raffaella cardarelli
3 September 2020

Chi non salta, non cambia era. The Modern Sport Leader.

raffaella cardarelli
3 September 2020

Nel 2020, la Leadership non è ciò che sai, è quanto velocemente ti adatti al cambiamento. Solo quelli che sapranno farlo meglio, sapranno guadare questo fiume in piena che è il nostro presente. 

L’industria sportiva italiana, oggi più che mai, soffre di un consistente gap di risorse e competenze: vecchi schemi, ormai troppo fragili di fronte all’evoluzione fulminea del nostro tempo; e scarsa leadership, in un mercato che richiede innovazione, creatività e pensiero laterale.

La tecnologia, la digitalizzazione e il difficile contesto del nostro tempo impongono, anche al mondo dello sport, importanti passi in avanti per accogliere e gestire con efficacia un cambiamento inarrestabile.

Come, allora, affrontarlo al meglio? Come espandere le nostre conoscenze e abilità per rispondere velocemente ai nuovi bisogni dei nostri fan, dei nostri sponsor, dei media, dei nostri collaboratori? E’ un equilibrio molto complesso, tra il saper fare e il saper essere. É tuttavia perentorio che lo si trovi, per dare un rinnovato e positivo futuro all’industria sportiva italiana.

Sapersi adattare al cambiamento 

Noi abbiamo provato a dare una risposta concreta: abbiamo lavorato sull’analisi dei cambiamenti che abbiamo osservato in questi ultimi mesi e sull’individuazione e trasferimento delle competenze che questo “nuovo normale” ci impone. 

E’ con grande entusiasmo e soddisfazione che oggi, insieme al nostro partner Wylab, annunciamo il lancio di questo inedito percorso formativo, i cui contenuti sono frutto della nostra ventennale esperienza imprenditoriale maturata nello sport management e in mercati da sempre caratterizzati da costante evoluzione e innovazione. 

Il percorso didattico si terrà nel mese di Ottobre 2020 con questa struttura e calendario:
(clicca sui titoli per vedere il programma di ogni modulo)

8/10
Leadership & governance nello sport 

9/10
Digital disruption nello sport

15/10
Leading sport through communication

16/10
Influencing & pitching in ambito sportivo

23/10
Presentation & soft skills nel settore sport

Qui é possibile iscriversi al percorso intero, a una combinazione di più moduli o anche a uno solo.

Dalle industrie creative e dalle startup tecnologiche:
lezioni di
change management

Le lezioni di “change management” impartite dalle industrie creative (musica, media, comunicazione e intrattenimento) in cui operiamo e dalle startup tecnologiche che supportiamo, rappresentano, oggi, una miniera d’oro di errori e successi da cui imparare. Sono lezioni preziose per qualsiasi tipo di impresa costretta, dai recenti eventi, a cambiare velocemente la sua rotta. Noi abbiamo la fortuna di aver maturato significative esperienze imprenditoriali e manageriali in ciascuno di questi settori. Abbiamo vissuto in prima persona la paura dell’estinzione (musica), partecipato allo sviluppo di nuovi paradigmi (media, comunicazione e intrattenimento) e affrontato, accanto ai fondatori, gli innumerevoli ostacoli di una nuova impresa che nasce e sviluppa nuove tecnologie (startup/scaleup).

Abbiamo capito che, per adattarsi al e facilitare il cambiamento, è di fatto fondamentale capire perché e come qualcosa muta. Saperlo comunicare agli altri. Collaborare con tutti gli stakeholder per sfruttare tutte le opportunità. Fare squadra.

Queste sono tutte abilità ancora esclusive degli esseri umani. Riteniamo, pertanto, che anche lo sviluppo delle competenze umane e trasversali sia strumentale allo sviluppo di una leadership che crei valore in qualsiasi circostanza di mercato, anche la più inattesa.

“The Modern Sport Leader” nasce dalla consapevolezza che manchi, nel sistema sportivo italiano, un percorso formativo serio e mirato in grado di fornire ai manager, e a chiunque voglia lavorare nel mondo sportivo:

  • una profonda comprensione di cosa e come le regole del gioco siano di fatto cambiate, per sempre;
  • le competenze e abilità necessarie a gestire un cambiamento senza precedenti, per usarlo a nostro vantaggio.

Lo sport può e deve fare un salto di qualità

L’innovazione parte proprio dalla presa di coscienza di questo gap manageriale e dalla volontà di sviluppare un sistema sportivo in grado di fare il salto di qualità, riducendo la distanza dai paesi più evoluti.

In una fase che vede l’emergere di acronimi come OTT (Over the Top) e DTC (Direct to Consumer), si sottende il prepotente emergere di nuovi importanti stakeholder. Comprenderne le aspettative e i bisogni richiede grandi doti di lettura. Per questo è fondamentale annoverare tra le proprie fila dei manager-leader in grado di riconoscere e interpretare i nuovi bisogni dei fan, di stabilire un rapporto duraturo con le audience e di rivedere modelli di business ormai fragili, che non rispondono più alle mutate esigenze del mercato.

“The Modern Sport Leader”è quindi riservato a: 

  • Manager dello sport che vogliano diventare leader del cambiamento all’interno delle proprie società.
  • Manager operanti in altri settori industriali, aspiranti leader sportivi, desiderosi di comprendere le dinamiche insite nella gestione dello sport.
  • Chiunque abbia concluso un percorso di studi (università o master anche in sport management) e voglia approfondire aspetti e acquisire competenze difficilmente trattati nei corsi di studio tradizionali.

Crediamo che la vera Leadership sia interazione e non teoria.

Per questo abbiamo deciso di erogare “The Modern Sport Leader” in presenza di coach e colleghi di corso, nel rispetto delle regole sanitarie vigenti. La prestigiosa sede per la formazione è quella del nostro partner Withersworldwide, in Via Durini, 18 – 20122 Milano.
Se l’emergenza sanitaria imponesse regole più stringenti, tutti i moduli saranno erogati da remoto, attraverso un percorso in live streaming. Lo abbiamo studiato ad hoc per preservare l’interazione diretta e il feedback immediato, che è un elemento distintivo del nostro coaching.

Il nostro approccio formativo è un mix di teoria (presentata con materiali video, audio e artistici) e esperienza diretta: innumerevoli workshop, whiteboard session, giochi di ruolo e lavoro progettuale. 

L’approccio didattico è disegnato per tenere sempre alto il coinvolgimento dei partecipanti, che non sono mai più di 20, per assicurare anche il massimo feedback individuale.

Pensiero laterale e creatività
per risolvere problemi complessi

I coach sono professionisti altamente qualificati nei loro settori, imprenditori, dirigenti, manager – ma anche artisti, attori e musicisti. Questa inusuale combinazione di formatori permette un trasferimento di conoscenze e abilità sia verticali, sia orizzontali. Da queste, scaturiscono: pensiero laterale; creatività di approccio ai problemi; generazione di idee; comunicazione efficace e personalizzata alle situazioni e ai referenti.

Sono personalmente molto orgogliosa di far parte della squadra che ha lavorato su The Modern Sport Leader”, perché il livello degli individui che la compongono ha prodotto una qualità di contenuti e metodologie che ho sempre creduto fosse necessaria per una formazione che aggiunga valore immediato all’individuo e, pertanto, al business.

Un percorso di formazione che aggiunge al saper fare, il saper essere é un viaggio coinvolgente, dedicato a tutti coloro che non vogliono solo affrontare il cambiamento. Lo vogliono creare, diffondere e trasformare in innovazione.

Non vedo l’ora di iniziare questa rivoluzione manageriale per costruire, insieme a chi lo vorrà, il futuro dello sport.

Le iscrizioni sono aperte QUI.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Alberto Bruzzone – Ufficio stampa Albachiara-Wylab / Mob. 339 8397270 


To find out what we do in change management, see here.

Discover our Corporate Learning programmes.

Listen to our “Are you not entertained?” sports management podcast here.

Here you can read about our content development work.

For our C-suite management services, read here.

If you are interested in our own story, check us out here.